FB icoNome di battesimo: Luis Antonio Tapia Falcòn

Nome reale: Luis

Ruolo: Insegnante

Luis FalcònL'8 ottobre del 2005 inizio a intraprendere il mio percorso di studio nelle danze caraibiche e dopo breve tempo inizio a fare le prime esibizioni.

Nel 2007 vengo iscritto alla Federazione Italiana Danze Sportive (FIDS) CONI e inizia il mio percorso nelle gare e partendo dalla categoria più bassa (C3) riesco ad arrivare alla categoria più alta (A1).

Dal 2007 al 2013 mi sono classificato al primo posto nei campionati regionali della Lombardia FIDS (CONI).

Le gare più importanti alle quali ho partecipato sono:

Campionati italiani 2007, 5° classificato in salsa portoricana;

Campionati Italiani 2008, 2° classificato in salsa cubana;

Coppa Italia 2011, finalista in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana, nelle 5 tappe;

Campionati italiani 2011, 1° classificato in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana;

World dance games 2011, 2° classificato in bachata, 3° classificato in salsa, 3° classificato in merengue;

Circuito di campionato italiano 2011/2012, finalista in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana, nelle 6 tappe;

Campionati italiani 2012, 3° classificato in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana; 

World Cup a Schaffausen 2012, 3° classificato in bachata;

Campionato del mondo di salsa a Schaffausen 2012, 5° classificato; 

Nel 2012 vengo convocato nella sede della CONI a Roma in modo da essere premiato per aver rappresentato l'Italia all'estero classificandomi tra i finalisti.

 

Nel 2008 inizio ad approfondire i miei studi con grandi professionisti di fama internazionale come Alberto Valdes, Jhesus Aponte, Luca Rios, Eloy Leyva e Tomasito Santamaria.

Dal 2011 inizio a fare animazione nei locali più famosi della Lombardia: Dolce Beach, CocoPapaya, Movida, Lele Bahia, LunaRossa.

Nell’ anno 2012/2013 affianco il maestro e coreografo Jhesus Aponte nell'insegnare Chachacha, salsa base on 2 e salsa avanzata on 2 presso la scuola Sosa Accademy di Fernando Sosa; perfezionando cosi, grazie a questa esperienza, il mio metodo di insegnamento.

Dal 2013 inizio a insegnare presso diverse scuole.

Dal 2015 entro a far parte del gruppo storico SonColombianos del maestro e coreografo German Caicedo, iniziando a fare spettacoli sui palchi più importanti italiani ed europei.

Verso la fine del 2016 decido prendere una pausa nel ballo e metà del 2018 decido di rientrare nonostante la paura di non essere più considerato.

Ma nel settembre del 2018 vengo chiamato per iniziare la stagione in diverse scuole di Milano e Monza Brianza.

Nel marzo 2019 avendo bisogno di una maestra che mi affiancasse, durante le lezione, mi viene consigliata Isabi da una nostra allieva in comune e alla cieca decido di proporle di intraprendere questo percorso insieme a me: nello stesso anno veniamo chiamati per fare degli eventi di ballo come Baila en la Playa e Baila en Blanco e grazie a questi eventi ci viene proposto di andare in Germania per fare degli stage e da Dario El Pito per insegnare nella sua scuola.

Nel settembre del 2019 ci siamo ritrovati con tutta la settimana piena di corsi e stage in vari locali della Lombardia.

X

El Pito dance

© tutto il Materiale è riservato