FB icoNome di battesimo: Dario Ferrari

Nome reale: El Pito

Ruolo: Titolare

si avvicina con entusiasmo alle Danze Caraibiche nel 1990.

La sua formazione avviene con maestri di fama internazionale come Alberto Valdes, Leonardo Martinez Moya, Jean Claude Hertin, Martika y Carlitos, Rafael Gonzales, Fernando Sosa, Gianni Cugge, Albertico Calderon, Jhonny Vasquez Raphael Munoz, Arnay Ferrero, Lazaro Mertin Diaz e altri maestri.

Nel 1996 fonda l’Associazione Sportiva Dilettantistica EL PITO DANCE, insegna in vari comuni del lodigiano e cremasco e per un bienno al Club Setentaycinco di Milano.

Nel 2003 lui e il suo Staff partecipano al Congresso Mondiale della Salsa a Torino. Nel 2006 collabora nel circuito Razz M’Tazz del maestro Angel Rodriguez.

Dario FerrariConsegue i diplomi dall’ Associazione Nazionale Maestri di Ballo ANMB in danze caraibiche e coreographic team.

Relatore per la RUEDA DE CASINO ai corsi di aggiornamenti tecnici per i maestri dall’ Associazione Nazionale Maestri di Ballo Responsabile nella Commissione Europea della Danza – Sezione Latino Americano – della Federazione Movimento Sportivo Popolare Europeo MSP.

Nel 2004 e 2008 la scuola El Pito Dance ha ottenuto il “Premio Regione Lombardia” per la diffusione dello sport e della cultura latina americana.

Inoltre anche in collaborazione con altre strutture e scuole, organizza stage, viaggi e partecipa a manifestazioni a carattere sociale come volontario insieme allo staff.

Nel 2008 collabora con Marina Altieri formando un’unica struttura ovvero una grande scuola di ballo “RADUNO 97 EL PITO DANCE” (San Giuliano Milanese, Melegnano, Crema, Sant’Angelo Lodigiano, San Colombano Al Lambro e Lodi).

 

FB icoNome di battesimo: Matteo Bonizzi

Nome reale: Matteo

Ruolo: Co-Titolare

Classe 1979, laureato in Scienze Politiche nel 2004, lavora in Banca Centropadana dal 2009.

Proprio negli anni dell’Università conosce il mondo Latinoamericano; era il 2003/2004 quando, in una delle vacanze studio nella sua amata terra Andalusa impara “per ridere” la bachata sulle note di “OBSESION” degli AVENTURA.

E’ cosi che dopo qualche tentennamento, decide di iscriversi nel settembre 2005 in una scuola di ballo. Nell’estate 2006 alle Spadazze conosce diversi gruppi di Ragazzi e Ragazze (tra cui Sabrina, che sta per fare la sua comparsa in questa storia..) ai quali chiede: <che scuola siete..> risposta unanime <EL PITO>

Matteo Bonizzi.. Matteo non ci pensa un attimo e a settembre 2006 si iscrive al PITO a Sant’Angelo. Cresce grazie ad insegnanti come Dario Ferrari, Gianni Cugge, Leonardo Martinez Moya, Enzo Conte, Graciela Chao Carbonero fino a diventare parte dello staff e, dal 2013, socio fondatore della SSD EL PITO ARL.

Nonostante questa nuova ed innata passione, Matteo non dimentica e segue gli amori di una vita: Il calcio (tifoso interista), il Basket e i viaggi.

E Sabrina?? Già, Sabrina.. l’avevamo lasciata all’estate 2006.. Bene, i 2 si conoscono, si fidanzano nel 2010 e si sposano nel 2013 con una grandissima festa alle Spadazze attorniati da oltre 300 amici ed allievi.

Oggi Matteo insegna affiancando spesso la moglie Sabry durante i corsi ed è il punto di riferimento della scuola per la parte organizzativa.

FB icoNome di battesimo: Sabrina Bertolotti

Nome reale: Sabry

Ruolo: Insegnante

All’età di 4 anni inizia a muovere i primi passi nel mondo del ballo…

SabryIscritta alla ginnastica artistica, scoprono in lei quel talento che la porta così a far parte, a livello agonistico, della squadra “Fanfulla” di Lodi, preparando e conseguendo gare…

La musica è tutto per lei, frequenta poi 1 anno di danza classica e 8 anni di danza moderna…

A suo malincuore, per via degli studi e contemporaneamente del lavoro arriva ad abbandonare tutto…

Nel 2004 decide però di riprovarci iscrivendosi alla scuola di latino americano “ EL PITO DANCE” e nel 2007 entra a far parte dello staff e a fare lezione direttamente con El Pito.

La sua voglia di divertirsi, d’imparare e di migliorarsi le danno quell’adrenalina giusta per continuare…

 

FB icoNome di battesimo: Maikol Rodriguez

Nome reale: Maikol

Ruolo: Insegnante

Maestro, ballerino e coreografo cubano

Nasce il 16 luglio 1974 a Matanzas (Cuba), fin da piccolo inizia a muovere il passi nel mondo del ballo è del folklore afro cubano. All'età di 7 anni fa parte di un gruppo di ballo Maikol Rodriguez"GUAJIROS ELEGANTES" con cui partecipa a diverse manifestazioni e competizioni a livello nazionale. La sua carriera come ballerino e solista inizia con il gruppo "SALSEROS DE CUBA" con cui rappresenta spettacoli per tutta l'isola, ottenendo grande successo.

La sua passione per la danza lo porta a conseguire nel 1992 il titolo d ballerino professionista presso la Scuola Di Varietà e Spettacolo di Varadero Cuba.

Le sue conoscenza vanno dall’Hip- Hop alla Salsa, dal Cha Cha Cha alla Rumba.

In Italia dal 1994, Maikol inizia la sua carriera con il prestigioso gruppo del Tropicana Club Latino Di Milano e

FB icoNome di battesimo: Michele Angeloni

Nome reale: Michele

Ruolo: Insegnante

MicheleAngeloniinsegnante presso Sosa Academy e membro del gruppo campione del mondo di salsa Tropical Gem.

Negli ultimi 4 anni

2 primi posti
2 secondi posti
nel Campionato Mondiale Salsanamà.

FB icoNome di battesimo: Jennifer Tsuha

Nome reale: Jennifer

Ruolo: Insegnante

Insegnante presso Sosa Academy
Jennifermembro dal 2019 del gruppo Tropical Gem.

Attuale campionessa mondiale di Salsanamà. 

in questo video un esibizione
con i Tropical Gem a Sanremo 2019

Sanremo2019

 

FB icoNome di battesimo: Isabella Rizzi

Nome reale: IsaBi

Ruolo: Insegnante

Claudia

Ho iniziato a ballare latino americano nel 2015 in una piccola scuola di paese.

Dopo un paio di mesi aiutavo già come assistente in altri corsi.

Amavo la salsa...

Nelle stesso mese Josè Ferrante mi ha scoperta su una pista da ballo e ha insistito perché andassi nella sua scuola. Ma lui ballava bachata per di più fusion.

Nel marzo del 2016 mi ha convinta e ho iniziato da subito a fare gare con un ballerino che non conoscevo, un vestito tolto da un manichino a scuola e lanciati in un'avventura di gare ottenendo sempre il primo posto.

Nel gennaio 2017 sono partita per Miami per un Mondiale con i miei maestri Jose ed Elena e il fusion team, la mia esibizione di bachata ha ottenuto il terzo posto.

Cosi, dopo il Mondiale, convinta di voler trovare il mio posto nel ballo, ho iniziato a studiare come una disperata nella speranza di non deludere i miei maestri e me stessa. 

Ho approfondito:

Danza classica, Reggaeton, Fusion Lady, Fusion Style, Chachacha, Gestualità di salsa, Salsa portoricana.

Ho iniziato a far parte della Fusion Lady dal 2017 a marzo 2019.

Nel 2017-2018 ho fatto parte delle Reggaedolls di Lorena Mele, un gruppo di reggaeton.

Ho  insegnato dal 2017 a 2019 alla Mambojazz di Josè ed Elena.

Nel 2018 ho capito di voler dare una boccata d'aria al mio pacchetto studio e ho iniziato a studiare

Swing, Boogie, Rock and roll, Danze celtiche

Nel marzo 2019 ho iniziato la mia avventura con Luis che ci ha portato in vari congressi anche in Europa e a insegnare in 3 scuole differenti per 5 giorni a settimana con 300 allievi.

FB icoNome di battesimo: Luis Antonio Tapia Falcòn

Nome reale: Luis

Ruolo: Insegnante

Luis FalcònL'8 ottobre del 2005 inizio a intraprendere il mio percorso di studio nelle danze caraibiche e dopo breve tempo inizio a fare le prime esibizioni.

Nel 2007 vengo iscritto alla Federazione Italiana Danze Sportive (FIDS) CONI e inizia il mio percorso nelle gare e partendo dalla categoria più bassa (C3) riesco ad arrivare alla categoria più alta (A1).

Dal 2007 al 2013 mi sono classificato al primo posto nei campionati regionali della Lombardia FIDS (CONI).

Le gare più importanti alle quali ho partecipato sono:

Campionati italiani 2007, 5° classificato in salsa portoricana;

Campionati Italiani 2008, 2° classificato in salsa cubana;

Coppa Italia 2011, finalista in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana, nelle 5 tappe;

Campionati italiani 2011, 1° classificato in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana;

World dance games 2011, 2° classificato in bachata, 3° classificato in salsa, 3° classificato in merengue;

Circuito di campionato italiano 2011/2012, finalista in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana, nelle 6 tappe;

Campionati italiani 2012, 3° classificato in salsa portoricana, merengue, bachata e salsa cubana; 

World Cup a Schaffausen 2012, 3° classificato in bachata;

Campionato del mondo di salsa a Schaffausen 2012, 5° classificato; 

Nel 2012 vengo convocato nella sede della CONI a Roma in modo da essere premiato per aver rappresentato l'Italia all'estero classificandomi tra i finalisti.

FB icoNome di battesimo: Davide Gato

Nome reale: el Gato

Ruolo: Insegnante

Guarda la musica ma ascolta la danza.......

Davide GatoInizia il suo percorso artistico all’età di 13 anni come Light-jay e DJ, lavorando poi in diversi locali, discoteche, pub, radio e “villaggi vacanze” come animatore e DJ. Nel ‘90 conosce l’universo latinocaraibico appassionandosi a questa cultura musica e danza. Da qui in avanti raccoglie una notevole collezione discografica, collabora con magazine, conduce programmi radiofonici, frequenta corsi e stages di danza con i migliori coreografi e ballerini al mondo.

Per quanto riguarda le danze caraibiche studia:

Cuba: Alberto Valdes, Rafael Gonzales, Villa, Chichi, O’ Farrill, Mercedes Sosa, Alberto Calderon, Esmil Diaz, Johnny Perez, Arnay Ferreiro, Santiago Alfonso, Barbarito, Pasqualito, Leo Martinez; e direttamente a Cuba presso il Conjunto Folklorico dell'Habana, presso l'Istituto

FB icoNome di battesimo: Mauro Cavanna

Nome reale: Mauro

Ruolo: Insegnante 

Studi:

MauroInizia il suo percorso come allievo nel 1998, per poi perfezionarsi iniziando un percorso attraverso varie realtà di Milano con i maestri Jean Claude Hertin, Anita Lombardi, Seo Fernandez, Albertico Calderòn, Rafael Gonzales, Josè Diaz, Nera Perez ed altri ancora.

Tra il 2001 e il 2005 approfondisce gli studi a New York, studiando con i maestri Franky Martinez Santorico ed il grande Eddie Torres.

Nel 2001 intraprende parallelamente alla sua passione più grande un percorso teatrale presso la scuola Oltreunpo’ di Milano.

Esperienze professionali

Da anni è organizzatore e animatore di serate latine nei migliori locali di Milano, Alessandria e Pavia.

FB icoNome di battesimo: Maria Antonietta Crivellari

Nome reale: Anto

Ruolo: Insegnante

AntoClasse 1969

Mamma e moglie a tempo pieno fino al 2001, quando per caso con il marito Tony, decidono di iscriversi presso la scuola EL PITO DANCE

La passione per il ballo e per la musica latina prende il sopravvento, soprattutto quando nelle varie serate arriva il momento dell'animazione

Dopo 7 anni di lezioni nelle varie discipline, incomincia a fare affiancamento con vari maestri

Cresce grazie a maestri come Dario Ferrari, Leonardo Martinez Moya, Gianni Cugge, fino a diventare parte dello staff

Dal 2010 è la responsabile dell'animazione.
Affianca e collabora con il marito Tony durante i corsi

 

FB icoNome di battesimo: Antonio Lombardi

Nome reale: Tony

Ruolo: Insegnante

TonyCiao credo di essere Antonio Lombardi In arte Tony.
La mia passione per il ballo inizia molto lontana, grazie hai miei genitori che mi fanno conoscere il mondo del liscio portandomi nella mitica terra dell Romagna. Passano gli anni e mi trovo nei locali a ballare la discomusic e lavorando nei locali come riempipista..il mitico "cubista". Gli anni procedono velocemente e dopo un po', assieme alla mia metà proviamo per scherzo a partecipare ad un corso di latinoamericano, salsa, presso la scuola ELPITODANCE diretta dal maestro Dario Ferrari.
Mi accorgo che questo mondo mi fa star bene, il divertimento e la passione si intrecciano meravigliosamente.
Proseguendo il percorso del mondo caraibico, frequentiamo grandi maestri come Leonardo Martinez Moya

FB icoNome di battesimo: Marco Bertolotti

Nome reale: Marco

Ruolo: Insegnante

MichaelSono nato il 31/7/74 a lodi

Ho iniziato a ballare 15 anni fa', dei miei carissimi amici hanno iniziato ad insegnare a bagnolo e mi hanno coinvolto...  poi ho conosciuto Dario Ferrari El pito con un corso di Bachata.... nello stesso anno a fine corso mi ha proposto di entrare nello staff del Pito, mi sono diplomato come insegnante nel 2013, le mie passioni sono l'Inter, "super tifoso e consigliere dell'Inter club di Bagnolo", il mare "ho 3 brevetti da subacqueo", e la cucina "ho un diploma di scuola alberghiera e sono un Cuoco".

FB icoNome di battesimo: Claudia Ogliari

Nome reale: Claudia

Ruolo: Insegnante

Claudia

Sono nata nel 1982 ed inizio ad appassionami dei balli caraibici perché letteralmente trascinata ad una serata El Pito dalla mia amica Elena.
 
Amore a prima vista, anzi a primo ballo!!
Non mi sono più fermata e mi sono subito iscritta ai corsi con Dario Ferrari.
 
Nel 2012 entro a far parte dello staff El Pito.
Insegnare è la mia grande passione, regalare sorrisi e un'ora di spensieratezza ai miei ragazzi (perché chi balla resta sempre giovane) riempie il cuore di gioia. 

FB icoNome di battesimo: Valentina Milesi

Nome reale: Valentina

Ruolo: Insegnante 

Valentina
Citazioni preferite:      ... es la musica que cuando quiero me lleva al cielo y me hace volar...    (M.Scalici)
 
Sono nata e cresciuta in una famiglia di musicisti… studio musica da sempre, poi nel 1999 ho trovato la “mia musica”, la salsa, e questa passione non mi ha più abbandonato!

Ho iniziato subito a studiare e a fare l’animatrice con il gruppo Salsa Libre di Verbania della maestra Pamela Fiorini che rimane ancora oggi la mia grande ispirazione. Nel 2008 mi sono diplomata in Danze Caraibiche presso la F.I.P.D. continuando a ballare e studiare bachata, salsa portoricana e cubana con professionisti come Fabrizio Comeglio, Mauro Tomatis,Johnny Vasquez, Niovis Soto, Esmil Diaz e Dawes Figueroa.

FB icoNome di battesimo: Jessica Venzaghi

Nome reale: Jessica

Ruolo: Insegnante

JessicaNata a Castel San Giovanni nel 1989

Si avvicina al mondo della danza all'età di 8 anni, praticando varie discipline.
Nel 2014 entra a far parte dello Staff Del Pito Dance, e da allora non ha mai smesso di coltivare la propria passione per le Danze Caraibiche.

 

FB icoNome di battesimo: Alberto Marzi

Nome reale: Alberto

Ruolo: Insegnante

Nato il 24 agosto 1978, diplomato in ragioneria.

Dopo aver praticato per anni e con scarsi risultati la "carriera" di pallavolista nelle palestre della bassa lodigiana decide di provare un'esperienza nuova, quella del ballo latino americano. AlbertoCon un amico si presenta alla lezione di prova a Sant'Angelo, nel 2007, dal maestro Dario Ferrari, detto El Pito...
Dopo qualche mese abbandona per problemi di salute, con la promessa di riprendere perché si è divertito molto in quei mesi. Si ripresenta e da lì non si ferma più. Nasce una passione fortissima, non solo per il ballo ma anche per l'ambiente che riesce a creare la scuola, lo staff e gli altri allievi. La passione e la grande voglia di migliorarsi lo porta dapprima ad entrare a far parte dello staff, iniziando a collaborare con i vari maestri tra cui Dario Ferrari, Leonardo Martinez Moya, Mauro Cavanna, Tony e Anto lombardi, Sabrina Bertolotti, per poi arrivare ad iniziare ad insegnare in prima persona. Oltre a formarsi come ballerino e ad apprendere varie tipologie di danze latino americane, sfrutta l'altra grande occasione che offre questa scuola : quella di conoscere gente nuova! Ed È talmente fortunato che trova pure la donna che diverrà sua moglie : Marika, anche lei membro dello staff e insegnante della scuola.

 

FB icoNome di battesimo: Ivano Magnani

Nome reale: Ivano

Ruolo: Insegnante

Silvia

Ciao a tutti!!!!

Sono nato il 7 Settembre 1986 a Sant’Angelo Lodigiano
...dopo aver coltivato x anni la passione per il calcio (tifoso interista) mi sono avvicinato al fantastico mondo del latino americano nel 2008 convinto da un amico. E quale scuola poteva accendere questa passione se non “El Pito Dance” ????!!!! Dopo qualche mese sono entrato a far parte di questo straordinario gruppo, che ormai è diventata una famiglia... Ho iniziato a muovere i primi passi ai corsi degli insegnanti Sabrina Bertolotti e Dario Ferrari
.. Entrato nello staff ho avuto la possibilità di affiancare altri insegnanti molto preparati e pieni di passione come Anto Crivellari e Tony Lombardi, ho frequentato per 2 anni i corsi di portoricano e bachata della maestra Paola Tagliavini e ho partecipato a stage con i maestri Leonardo Martinez Moya e Gianni Cugge. Ho conseguito il diploma di maestro di ballo nel 2012 e ho iniziato ad intraprendere la strada del l’insegnamento all’interno della nostra fantastica scuola, affiancato da Mery Malaraggia, compagna nei corsi e nella vita. Successivamente ho frequentato per tre anni i corsi di Kizomba del l’insegnante Valentina Milesi, partecipando anche a Stage ed eventi a Milano e a Roma.

FB icoNome di battesimo: Silvia DeCarli

Nome reale: Silvia

Ruolo: Insegnante 

Silvia
Allora: sono Silvia e faccio parte della scuola di ballo el Pito dance.

Sono 6 anni che conosco questa famiglia ormai...

le caratteristiche che mi rappresentano sono la solarità, la simpatia ma soprattutto la pazienza..

FB icoNome di battesimo: Marika Pedrinelli

Nome reale: Marika

Ruolo: Insegnante 

MarikaNata nel 1988, è laureata in lingue e lavora in ufficio… ma anche sotto la scrivania le sue gambe sono sempre in movimento.

Conosce il Pito quasi per caso, durante una sera d’estate alle Spadazze. L’entusiasmo e la passione che vede nei ragazzi della scuola la portano ad iscriversi al primo corso di salsa a settembre…per poi continuare con la bachata.. e vogliamo non aggiungere anche i balli di gruppo ?!
Da quella sera non si è più fermata, diventando parte dello staff El Pito Dance come animatrice e oggi come insegnante.

FB icoNome di battesimo: Alessio Amici

Nome reale: Ale

Ruolo: Insegnante

Scopre il mondo della Salsa, della Bachata e della Musica Caraibica nel 2009 ma inizia a praticarlo pochi anni più tardi.

AlessioNel 2015 conosce El Pito Dance e.., grazie alla passione che i suoi insegnanti Sabry, Tony e Anto gli trasmettono si dedica totalmente al ballo diventando prima animatore per poi riuscire a conseguire presso l’accademia di Gianni Cugge il diploma di insegnante di Balli Caraibici.

Ad oggi insegna Salsa Cubana e Bachata con Annabel tenendosi in costante aggiornamento per cercare di trasmettere la passione per questo mondo a tutti gli allievi. 

 

FB icoNome di battesimo: Annabel Caccioppolini

Nome reale: Annina

Ruolo: Insegnante

AnninaNata a Sanremo il 1° Febbraio del 1990

Il papà musicista le trasmette fin da piccola la passione per la musica,le piace cantare ma molto di più ballare, così dopo anni di canto e ballo agonistico sotto la doccia (e varie lamentele da parte dei vicini) decide di avvicinarsi al mondo del latino americano, inizia così nel 2011 il suo percorso con la scuola EL PITO DANCE dove diventa inizialmente animatrice ed in seguito insegnante nel 2018 col conseguimento del diploma di danze caraibiche col maestro Gianni Cugge.

Ad oggi insegna insieme ad Alessio Amici con il quale condivide, non solo la stessa passione, ma anche la vita di tutti i giorni!!

~ La danza regala la libertà più grande che possa esistere ~

FB icoNome di battesimo: Debora Vitti

Nome reale: Deby

Ruolo: Insegnante

Deby
Fin da bambina scopre di avere la passione per la danza in tutte le sue sfumature, intraprendendo corsi di varie discipline.
Nel 2011 scopre il mondo dei balli caraibici grazie a el Pito Dance e con entusiasmo inizia questo percorso prima da allieva per poi diventare insegnante.
 
- Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica -
 

FB icoNome di battesimo: Felice Di Noia (Primo)

Nome reale: Felice

Ruolo: Insegnante

Sito Web:  www.feliceprimo.it

Tango Argentino con Felice Di Noia (Primo)

Felice PrimoComponente della Commissione Tecnica Nazionale Anmb - Maestro e ballerino professionista

Vincitore Campionato Metropolitano categoria milongueros Leaders per la Lombardia
Felice1Felice2Felice3
4° nella finalissima nazionale a Palermo 2019

Vincitore a Modena della Ghirlandina International Dance the World 2019

Vice campione Italiano x il secondo anno consecutivo professionisti in tutte le discipline a Forlì 2019..

abbiamo fatto della nostra passione il nostro stile di vita! 

 

FB icoNome di battesimo: Elisa Cracolici

Nome reale: Elisa

Ruolo: Staff Animatori 

Michael

 

FB icoNome di battesimo: Matteo Beretta

Nome reale: Matteo

Ruolo: Staff Animatori 

Michael

 

 

 

FB icoNome di battesimo: Sara Saiani

Nome reale: Sara

Ruolo: Staff Animatori 

Michael

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FB icoNome di battesimo: Claudia Massarini

Nome reale: Claudia

Ruolo: Staff Animatori

Claudia

Nasce nel 1992, la passione per la danza la accompagna sin da piccola.

Solo recentemente si è affacciata al mondo latino americano e da poco è entrata a far parte del meraviglioso staff Elpito dance!!

X

El Pito dance

© tutto il Materiale è riservato